|
| Autore | Messaggio |
|---|
Marco Neri Amministratore

Numero di messaggi: 1693 Età: 48 Localizzazione: narni Occupazione/Ozio: operaio Quale loco ti piace: taurus Data d'iscrizione: 19.10.09 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: guido giannotti Mar Mag 17, 2011 11:59 pm | |
| ....ciao e benvenuto nel forum marco neri |
|
 | |
Antonio Venezia Amministratore

Numero di messaggi: 4021 Età: 42 Localizzazione: Avellino Occupazione/Ozio: Operaio specializzato Quale loco ti piace: Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache Data d'iscrizione: 13.11.07 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 6:20 am | |
|  e benvenuto nel forum della scala N _________________
|
|
 | |
Igor Furnari Macchinista

Numero di messaggi: 732 Età: 28 Localizzazione: Padova Occupazione/Ozio: studente Quale loco ti piace: E 656 Data d'iscrizione: 21.01.11 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 7:05 am | |
| |
|
 | |
Roberto Macioce Vice Ammnistratore

Numero di messaggi: 1161 Età: 46 Localizzazione: PROV.Frosinone Occupazione/Ozio: impiegato- trenini svizzeri Quale loco ti piace: A/e 8/8 BLS Data d'iscrizione: 20.02.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 9:58 am | |
| Benvenuto nel forum
Saluti |
|
 | |
Guido Passini Conduttore

Numero di messaggi: 134 Età: 68 Localizzazione: Genzano di Roma Occupazione/Ozio: Ozio Quale loco ti piace: E 656 Data d'iscrizione: 29.10.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 10:01 am | |
|  e benvenuto Guido |
|
 | |
Marco Gallo Amministratore

Numero di messaggi: 3114 Età: 46 Localizzazione: Milano Occupazione/Ozio: IT security Quale loco ti piace: Tutte Data d'iscrizione: 27.07.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 10:12 am | |
| |
|
 | |
liebaut Conduttore

Numero di messaggi: 148 Età: 15 Localizzazione: france Occupazione/Ozio: N Quale loco ti piace: SNCF and DB Data d'iscrizione: 26.03.11 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 11:52 am | |
| |
|
 | |
Vittorio Tadini Moderatore

Numero di messaggi: 1262 Età: 50 Localizzazione: Lago Maggiore Occupazione/Ozio: Trasporti Quale loco ti piace: Gr.685 Data d'iscrizione: 05.03.09 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 12:02 pm | |
| Benvenuto anche da parte mia
Vittorio
|
|
 | |
Alberto Fontana Vice Ammnistratore

Numero di messaggi: 2878 Età: 44 Localizzazione: Veneto Occupazione/Ozio: Operaio Quale loco ti piace: Gt 2x4/4 Data d'iscrizione: 11.03.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 2:52 pm | |
| Benvenuto nel forum. _________________  "Chiedi-Credi-Ricevi" |
|
 | |
Luigi Voltan Vice Ammnistratore

Numero di messaggi: 2137 Età: 49 Localizzazione: San Donà di Piave (VE) Occupazione/Ozio: gioco coi treni...anche veri.... Quale loco ti piace: E.444 - E.428 - E.645/646 Data d'iscrizione: 22.02.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 3:45 pm | |
| Benvenuto |
|
 | |
Ercole Roccella Capotreno

Numero di messaggi: 321 Età: 54 Localizzazione: marsala Occupazione/Ozio: impiegato / treni Quale loco ti piace: e424 Data d'iscrizione: 15.12.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mer Mag 18, 2011 7:31 pm | |
| Benvenuto nel forum |
|
 | |
Matteo Marconi Manovratore

Numero di messaggi: 85 Età: 29 Localizzazione: Como Occupazione/Ozio: Operaio Quale loco ti piace: E 402A Data d'iscrizione: 21.04.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Gio Mag 19, 2011 10:33 am | |
|  Benvenuto anche da parte mia ! |
|
 | |
guido giannotti

Numero di messaggi: 1 Età: 72 Localizzazione: roma Occupazione/Ozio: pensionato/costruisco plastici in N Quale loco ti piace: la FS 625 Data d'iscrizione: 17.05.11 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Dom Giu 05, 2011 10:54 am | |
| Salve a tutti i componenti di questa bella Associazione e grazie per il benvenuto. Scusate se non ho scritto fino ad ora ma ho avuto molte cose da sbrigare che mi hanno preso completamente. Sto costruendo un plastico in scala N, molto sofferto direi perchè durante la costruzione ho cambiato il progetto almeno 5 o 6 volte. Il lavoro quindi è molto arretrato, ma spero di poterlo mandare avanti più velocemente. Ho letto sulla rivista n 74 anno XVI l'articolo di Michele Cremasco. Bravo! Mi è venuta allora un'idea che non so ancora se funzionerà, ma secondo me dovrebbe funzionare. Ecco in cosa consiste: invece di porre i led rosso e verde dietro la vela, si posizionano fissati in modo opportuno sotto il tubicino del palo. Nel palo viene inserita una guida d'onda ( un filo di nailon da pesca ad esempio) che fuoriesce dal palo attraverso un buco fatto sul fianco del palo all'altezza della vela, e viene inserito nel foro della vela. Forse il diametro del foro della vela è più grande di quello del filo di nailon, e allora si incolla il nailon proveniente dal palo ad un pezzetto di nailon di diametro più grande incollato nel foro della vela. Quando farò questo lavoro farò un articolo corredato di foto. Vorrei nel frattempo inviare alcune foto del mio plastico in costruzione. Vorrei sapere come posso fare. Se interessa il mio precedente plastico l'ho venduto al socio Lorenzo Colli. io comunque ho le foto anche di queto plastico. Ma ora un saluto a tutti i soci e a presto Guido Giannotti
|
|
 | |
Vittorio Tadini Moderatore

Numero di messaggi: 1262 Età: 50 Localizzazione: Lago Maggiore Occupazione/Ozio: Trasporti Quale loco ti piace: Gr.685 Data d'iscrizione: 05.03.09 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 3:05 pm | |
| |
|
 | |
Marco Gallo Amministratore

Numero di messaggi: 3114 Età: 46 Localizzazione: Milano Occupazione/Ozio: IT security Quale loco ti piace: Tutte Data d'iscrizione: 27.07.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 3:29 pm | |
| | guido giannotti ha scritto: | Salve a tutti i componenti di questa bella Associazione e grazie per il benvenuto. Scusate se non ho scritto fino ad ora ma ho avuto molte cose da sbrigare che mi hanno preso completamente. Sto costruendo un plastico in scala N, molto sofferto direi perchè durante la costruzione ho cambiato il progetto almeno 5 o 6 volte. Il lavoro quindi è molto arretrato, ma spero di poterlo mandare avanti più velocemente. Ho letto sulla rivista n 74 anno XVI l'articolo di Michele Cremasco. Bravo! Mi è venuta allora un'idea che non so ancora se funzionerà, ma secondo me dovrebbe funzionare. Ecco in cosa consiste: invece di porre i led rosso e verde dietro la vela, si posizionano fissati in modo opportuno sotto il tubicino del palo. Nel palo viene inserita una guida d'onda ( un filo di nailon da pesca ad esempio) che fuoriesce dal palo attraverso un buco fatto sul fianco del palo all'altezza della vela, e viene inserito nel foro della vela. Forse il diametro del foro della vela è più grande di quello del filo di nailon, e allora si incolla il nailon proveniente dal palo ad un pezzetto di nailon di diametro più grande incollato nel foro della vela. Quando farò questo lavoro farò un articolo corredato di foto. Vorrei nel frattempo inviare alcune foto del mio plastico in costruzione. Vorrei sapere come posso fare. Se interessa il mio precedente plastico l'ho venduto al socio Lorenzo Colli. io comunque ho le foto anche di queto plastico. Ma ora un saluto a tutti i soci e a presto Guido Giannotti
|
Ciao Guido per quanto riguarda la "Guida d'onda" ti rispondo io. La tua idea funziona stai tranquillo e per migliorarla puoi addirittura creare una piccola camera oscura al di sotto del palo dove potrai fissare tutti i led che vuoi in quanto alla guida d'onda basta essere letteralmente immersa nella luce. Naturalmente più la camerà oscura sarà piccola e riflettente al suo interno maggiore sarà l'intesità della luce che la guida d'onda porterà fino all'uscita posta nella vela del semaforo. In tutto questo c'è un però: non so, in quanto non l'ho mai provato, se un semplice filo di nylon da pesca sia in grado di comportarsi come una fibra ottica in quanto essa è sempre fatta di polimeri (o per le migliori in vetro ottico) ma questo filo è circondato da uno specchio che permette alla luce letteralmente di rimbalzare all'interno della fibra fino all'uscita mentre il filo di nylon da pesca questo specchio non lo ha e non vorrei disperdesse troppa luce lungo il percorso. |
|
 | |
Renato Piovesan Macchinista

Numero di messaggi: 527 Età: 40 Localizzazione: Treviso, Veneto Occupazione/Ozio: Operaio specializzato - computer e automazioni Quale loco ti piace: italiane Data d'iscrizione: 29.08.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 6:54 pm | |
| |
|
 | |
Alberto Fontana Vice Ammnistratore

Numero di messaggi: 2878 Età: 44 Localizzazione: Veneto Occupazione/Ozio: Operaio Quale loco ti piace: Gt 2x4/4 Data d'iscrizione: 11.03.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 7:54 pm | |
| | Marco Gallo ha scritto: | | guido giannotti ha scritto: | Salve a tutti i componenti di questa bella Associazione e grazie per il benvenuto. Scusate se non ho scritto fino ad ora ma ho avuto molte cose da sbrigare che mi hanno preso completamente. Sto costruendo un plastico in scala N, molto sofferto direi perchè durante la costruzione ho cambiato il progetto almeno 5 o 6 volte. Il lavoro quindi è molto arretrato, ma spero di poterlo mandare avanti più velocemente. Ho letto sulla rivista n 74 anno XVI l'articolo di Michele Cremasco. Bravo! Mi è venuta allora un'idea che non so ancora se funzionerà, ma secondo me dovrebbe funzionare. Ecco in cosa consiste: invece di porre i led rosso e verde dietro la vela, si posizionano fissati in modo opportuno sotto il tubicino del palo. Nel palo viene inserita una guida d'onda ( un filo di nailon da pesca ad esempio) che fuoriesce dal palo attraverso un buco fatto sul fianco del palo all'altezza della vela, e viene inserito nel foro della vela. Forse il diametro del foro della vela è più grande di quello del filo di nailon, e allora si incolla il nailon proveniente dal palo ad un pezzetto di nailon di diametro più grande incollato nel foro della vela. Quando farò questo lavoro farò un articolo corredato di foto. Vorrei nel frattempo inviare alcune foto del mio plastico in costruzione. Vorrei sapere come posso fare. Se interessa il mio precedente plastico l'ho venduto al socio Lorenzo Colli. io comunque ho le foto anche di queto plastico. Ma ora un saluto a tutti i soci e a presto Guido Giannotti
|
Ciao Guido per quanto riguarda la "Guida d'onda" ti rispondo io. La tua idea funziona stai tranquillo e per migliorarla puoi addirittura creare una piccola camera oscura al di sotto del palo dove potrai fissare tutti i led che vuoi in quanto alla guida d'onda basta essere letteralmente immersa nella luce. Naturalmente più la camerà oscura sarà piccola e riflettente al suo interno maggiore sarà l'intesità della luce che la guida d'onda porterà fino all'uscita posta nella vela del semaforo. In tutto questo c'è un però: non so, in quanto non l'ho mai provato, se un semplice filo di nylon da pesca sia in grado di comportarsi come una fibra ottica in quanto essa è sempre fatta di polimeri (o per le migliori in vetro ottico) ma questo filo è circondato da uno specchio che permette alla luce letteralmente di rimbalzare all'interno della fibra fino all'uscita mentre il filo di nylon da pesca questo specchio non lo ha e non vorrei disperdesse troppa luce lungo il percorso. |
Inoltre devi stare attento nel posare il filo. Se fai fare una curva troppo angolata nel punto di piegatura il filo tende ad opacizzarsi ed impedisce alla luce di passare.
E visto che oggi e anche il tuo compleanno, Tanti Auguri _________________  "Chiedi-Credi-Ricevi" |
|
 | |
Paolo Angioy Moderatore

Numero di messaggi: 2461 Età: 62 Localizzazione: tor san lorenzo Occupazione/Ozio: sopportare pazientemente le persone moleste Quale loco ti piace: tutte le italiane ante XMPR Data d'iscrizione: 28.01.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 8:00 pm | |
| E benvenuto e augutoni! |
|
 | |
Luigi Voltan Vice Ammnistratore

Numero di messaggi: 2137 Età: 49 Localizzazione: San Donà di Piave (VE) Occupazione/Ozio: gioco coi treni...anche veri.... Quale loco ti piace: E.444 - E.428 - E.645/646 Data d'iscrizione: 22.02.10 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Lun Lug 11, 2011 10:25 pm | |
| Benvenuto _________________ Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....
(...so di essere un contachiodi e sono fiero di esserlo....)
|
|
 | |
Amedeo Ferri Capostazione

Numero di messaggi: 829 Età: 50 Localizzazione: Castell'Arquato (PC) Occupazione/Ozio: Insegnante Quale loco ti piace: A vapore, diesel o elettriche, purché italiane! Data d'iscrizione: 07.03.09 Barra del rispetto del forum: 
 | Oggetto: Re: guido giannotti Mar Lug 12, 2011 9:34 am | |
| Benvenuto anche da parte mia! |
|
 | |
|