Scala N
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.


Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Antonio Venezia il Mer Set 16, 2009 12:17 pm

Locomotiva Elettrica E444R "TARTARUGA R" livrea XMPR2

avatar
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschile
Numero di messaggi : 5899
Età : 47
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum :

http://www.scalan.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Angelo Buonocunto il Mar Ago 17, 2010 5:13 am

Ottimo modello,ottimo minimo,ma la velocita' massima mi sembra un po' troppo bassa per una "tartaruga". Non so se i vostri esemplari hanno lo stesso problema del mio,ma mi sembra di aver letto da qualche parte che il problema è gia' noto.Se qualcuno ha delle informazioni in merito sarebbero gradite.Ciao......Angelob
avatar
Angelo Buonocunto
Conduttore
Conduttore

Maschile
Numero di messaggi : 170
Età : 54
Localizzazione : caserta
Occupazione/Ozio : liutaio
Quale loco ti piace : vapore italiano
Data d'iscrizione : 16.08.10
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Antonio Venezia il Mar Ago 17, 2010 5:24 am

Purtroppo tutti i modelli della mehano della serie 424 e 444 erano troppo lenti e con scarca trazione. Come estetica potrebbe anche andare bene.
avatar
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschile
Numero di messaggi : 5899
Età : 47
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum :

http://www.scalan.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Flussi Francesco il Mar Ago 17, 2010 9:11 am

Tonycoyote ha scritto:Purtroppo tutti i modelli della mehano della serie 424 e 444 erano troppo lenti e con scarca trazione. Come estetica potrebbe anche andare bene.

Si avevano qualche pecca ma adesso non spariamo a zero sui modelli 424 e 444...Erano ottimi modelli e lo sarebbero ancora, meccanica ottima minimo eccezzionale, è vero il 444 era un pò lentino ma si può passare sopra e poi avevano una cura industriale...Quando ricapiterà una cosa del genere!!!Non facciamo i soliti conata chiodi!!!!P.S.Non è una critica!!!
avatar
Flussi Francesco
Macchinista
Macchinista

Maschile
Numero di messaggi : 731
Età : 30
Localizzazione : Perugia
Occupazione/Ozio : Operaio
Quale loco ti piace : E402/E444R/E636/E424
Data d'iscrizione : 15.08.09
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Antonio Venezia il Mar Ago 17, 2010 9:28 am

Assolutamente non era una critica ma ho solo elencato dei difettucci di progettazione, ma tutto sommato erano dei buoni modelli, io possiedo una 424 mehano prestige castano isabella, e una 444 xmpr tibidado.
avatar
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschile
Numero di messaggi : 5899
Età : 47
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum :

http://www.scalan.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Gianni Monesi il Mar Ago 17, 2010 10:03 am


E' vero, anche la mia è lenta.

Ho chiesto delucidazioni al buon Vittorio Angelon (Contatto diretto Mehano) e mi ha spiegato che è stata una scelta di progettazione privileggiare l'ottimo minimo piuttosto che una velocità notevole.

Comunque è mia personale opinione che i treni è bello vederli girare"piano" che non a "scheggia".

SalutoNi
avatar
Gianni Monesi
Macchinista
Macchinista

Maschile
Numero di messaggi : 687
Età : 65
Localizzazione : paderno dugnano mi
Occupazione/Ozio : logistica
Quale loco ti piace : E 444 R
Data d'iscrizione : 11.01.10
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Antonio Venezia il Mar Ago 17, 2010 10:11 am

Ma in paragone alla velocità di scala forse non siamo proprio così lenti, se misuriamo quanto tempo ci mette la loco in un metro possiamo risalire alla velocità in scala.
avatar
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschile
Numero di messaggi : 5899
Età : 47
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum :

http://www.scalan.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Angelo Buonocunto il Mar Ago 17, 2010 11:01 am

La velocita' massima del 424 del quale possiedo due esemplari(di cui uno digitalizzato),è perfettamente in scala(da tabella con riferimenti su un metro di tracciato),mentre il 444R,nonostante il cambio motore effettuato con un'altro MASHIMA come da originale,risulta con velocita max di soli 120 KMh!Preciso che la sostituzione del motore si era resa necessaria proprio a causa della ridotta velocita' max della loco.Vedere i treni modello viaggiare lenti è bellissimo,ma la Tartaruga si è guadagnato questo nome per ben altre doti...........Comunque penso che sia esclusivamente una questione di rapporto di riduzione troppo alto.Comunque se qualcuno ha risolto il caso e ne puo' dare informazione,saro' molto contento.Saluti.....Angelob.
avatar
Angelo Buonocunto
Conduttore
Conduttore

Maschile
Numero di messaggi : 170
Età : 54
Localizzazione : caserta
Occupazione/Ozio : liutaio
Quale loco ti piace : vapore italiano
Data d'iscrizione : 16.08.10
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Ospite 01 il Mer Ago 18, 2010 10:46 am

La mia 424 più di 4 o 5 carrozze non tira......non voglio l'espressone anni '70 da 18 carrozze, ma 2 o 3 veicoli in più al gancio non farebbero fastidio ........

Ospite 01
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschile
Numero di messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 22.02.10
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Ospite 06 il Gio Ago 19, 2010 7:02 pm

angelob ha scritto:La velocita' massima del 424 del quale possiedo due esemplari(di cui uno digitalizzato),è perfettamente in scala(da tabella con riferimenti su un metro di tracciato),mentre il 444R,nonostante il cambio motore effettuato con un'altro MASHIMA come da originale,risulta con velocita max di soli 120 KMh!Preciso che la sostituzione del motore si era resa necessaria proprio a causa della ridotta velocita' max della loco.Vedere i treni modello viaggiare lenti è bellissimo,ma la Tartaruga si è guadagnato questo nome per ben altre doti...........Comunque penso che sia esclusivamente una questione di rapporto di riduzione troppo alto.Comunque se qualcuno ha risolto il caso e ne puo' dare informazione,saro' molto contento.Saluti.....Angelob.

Vista l'impossibilità di mettere mani alla cascata degli ingranaggi, non per irreperibilità degli stessi ma per problemi dimensionali, basta cambiare il motore e passare da quello da 14k g/min della mehano ad uno con almeno il doppio dei giri al minuto. Quando ho sostituito il motore bruciato della loco di Gian Luigi ne ho usato uno da 31k g/min a 5 poli della johnson e la 444 è passata dai 120 ai 250 km/h. Un'altra soluzione che ho usato qualche anno fa consisteva nella sostituzione della vite senza fine con una a 2 principi.

Per chi non sapesse cosa siano i princìpi quando si parla di filetti riporto quanto scritto su wikipedia

Numero di princìpi

Se invece di uno solo, si avvolgono sulla superficie cilindrica due o più filetti affiancati, la filettatura si dice a due o più princìpi. In questo caso si deve distinguere tra il passo del profilo (apparente) e il passo della filettatura (effettivo). Si ricorre a questo tipo di filettatura quando si vogliono realizzare passi elevati senza indebolire troppo la sezione resistente con filetti grandi e profondi. Nel caso di principio multiplo, ad un singolo moto rotatorio di avvitamento della vite, corrisponde una movimentazione lungo l'asse longitudinale dell'elicoide pari al passo moltiplicato per il numero dei principi.

Ospite 06
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschile
Numero di messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 27.07.10
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mehano MH23945 - Lovcomotore E. E444r XMPR2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum