Scala N
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Digitalizzare una loco in Z

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Digitalizzare una loco in Z

Messaggio Da V200 il Sab Mag 20, 2017 11:19 pm

Ciao a tutti
eccomi qui a digitalizzare la mia prima loco in scala Z, come primo tentativo ho scelto una loco elettrica più semplice da realizzare la digitalizzazione grazie ai PCB dotati di decoder della Velmo
La scelta è ricaduta sulla E 44 dela Marklin.
.
Decoder Velmo.
.

In zeta per poter gestire la loco digitalizzata sul tracciato occorre abbassare il voltaggio a 12 V in CA, i motori delle loco in analogico funzionano a 10 V in CC quindi per non bruciarli in digitale abbassiamo la tensione a 12 V, i due volt eccedenti sono assorbiti dal decoder per le sue funzioni. a questo scopo ho preso il circuito elettronico della AMW che può regolare le diverse tensioni da 10 v a 22 V in CA
.
.

La centrale digitale per gestire il futuro modulo da manovra in digitale è gestito tramite il Multimaus Roco.
Una volta sfilata la cassa dal telaio toglieremo il PCB originale marklin è lo sostituiamo con il PCB velmo, una operazione da mezz'ora. inoltre vanno isolate le lamelle prendi corrente dei pantografi oppure eliminate , ho preferito isolare con nastro in carta per una miglior ritenzione dei pantografi
.

.
V200
Dirigente
Dirigente

Maschile
Numero di messaggi : 1461
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Barra del rispetto del forum :

Tornare in alto Andare in basso